Salve a tutti,

Mi chiamo Francesco Cerato, laureato con voto 110 e lode/110 in Filologia Moderna (LM-14) con tesi in Storia romana e con voto 110/110 in Lettere Classiche (LT-10) con tesi in Epigrafia e antichità romane, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia).

Sono Docente di discipline letterarie e latino (A011) presso il Liceo di Stato “G. Bagatta” di Desenzano d/G (BS); in precedente ho ricoperto il ruolo di Docente di discipline letterarie, latino e greco (A013) presso il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Salò (BS) e l’incarico di Docente di discipline letterarie e latino (A011) presso i Licei Paritari “I. Newton” di Brescia.

Collaboro con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Milano e Brescia, in qualità di Cultore della materia in Civiltà del mondo antico e medievale – Storia romana (L-ANT/03) presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

Sono collaboratore dei progetti ClassiCult.it e Il Confronto Quotidiano.

Il mio sito è patrocinato dal Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta” – polo didattico Università eCampus.

Nel 2013 ho creato il progetto Studia Humanitatis – παιδεία allo scopo di proporre articoli di riviste scientifiche, capitoli di manuali o saggi, oggetto dei miei personali studi, nella speranza di suscitare interesse, condivisione e riflessione in un pubblico di lettori. Gli argomenti trattati sono attinenti alle discipline umanistiche e in particolare agli studi storico-letterari. Dal momento che non si tratta di una testata giornalistica, in ossequio alla Legge 62/01, questo sito sarà aggiornato senza alcuna periodicità fissa, ma esclusivamente in base alla disponibilità del materiale o di eventuali contributi. Tengo a precisare che il progetto non ha fini di lucro, e che le fonti del materiale presentato saranno rigorosamente citate (o in incipit dell’articolo, o in explicit del medesimo). Qualora manchino riferimenti, i lettori sono invitati a segnalarlo: provvederò a porvi rimedio il prima possibile.

Per quanti si interessano di Medioevo, ho creato il sito parallelo Medium Aevum.

Buona lettura,

DottFrancesco Cerato

83 pensieri su “

  1. Salve sono un grande appassionato di antichità classica e la ringrazio per questo sito. Se possibile le consiglierei di tenere un’anteprima ridotta per gli articoli pubblicati in modo da rendere più agevole la navigazione. Grazie

    Piace a 3 people

  2. Tantissimi complimenti per il suo lavoro Prof. Francesco Cerato!
    Complimenti per l’approfondita disquisizione su argomenti molto interessanti, di cui nessuno mai si era occupato in Italia.
    Grazie per aver creato questo sito e divulgare le sue conoscenze

    Piace a 1 persona

  3. Carissimo dott, Francesco Cerato,

    non posso non ripetere quanto ho scritto al mio amico padovano il 24 febbraio ripetendolo oggi stesso il 14 ottobre: “Si tratta in queste ore di Silio Italico e precisamente della mappa dei partecipanti alla battaglia di Canne, tutta l’Italia in un vasto panorama che mi è piaciuto molto ieri recitandolo in 328 versi (file n. 299) – quasi tutte le città le conosco abbastanza bene e vorrei tornarci [dal estremo nord della Danimarca], senza rischio di combattere contro Annibale og contro Covid-19.

    E perché? Perché stasera un italiano sconosciuto ha trovato il file percorrendo così tutta l’Italia – mentre io mettevo fine alle bellissime Nenie del Pontano (latinalectio.com/file-n-342), che negli anni ’90 funzionavano dal primo giorno del mio insegnamento – e che sono finite nel libello per neonati.”

    L’italiano sconosciuto si è presentato oggi sul mio sito web (latinalectio.com), il primo cui piace seguirmi tra centinaie di visitatori da un anno. Il blog ‘studiahumanitatis…’ lo seguirò con altrettanto piacere.

    "Mi piace"

  4. Eccellenti pagine di cultura antica. Avevo cominciato a leggere sulla Tomba degli Scipioni, mi sono resa conto che un testo così va letto con calma. Tanti i riferimenti e le citazioni di fonti esperte. Impiegherò attenzione con una lettura più comoda. Intanto mi linkerò il sito che mi pare molto “specialistico”. Grazie.

    "Mi piace"

Annotazioni e osservazioni dei lettori

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.